Manca ormai meno di una settimana ai Campionati Europei 2016 di Formula Kite e di Kite Foil che si terranno al Poetto di Cagliari dal 16 al 22 Maggio 2016!

Cagliari 11 Maggio 2016 – Manca meno di una settimana ai Campionati Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil che si disputeranno a Cagliari in Sardegna dal 16 al 22 maggio 2016.
A partire dai giorni scorsi, numerosi atleti hanno cominciato ad allenarsi nelle fantastiche acque Poetto. Nei prossimi giorni arriveranno a Cagliari, per l’evento, kiters provenienti da tantissimi Paesi del Mondo tra cui Francia, Russia, Bulgaria, Croazia, Germania, Austria, Inghilterra, Spagna e ovviamente Italia.
Tra i partecipanti, hanno già confermato la loro presenza:
- Maxime Nocher (FRA) ed Elena Kalinina (RUS), Campioni Europei e del Mondo di Formula Kite in carica
- Riccardo Leccese (ITA-COL), Olly Bridge e Steph Bridge (UK), tra i migliori atleti di della Formula Kite e Kite Foil del Mondo.
Oltre all’italo colombiano Riccardo Leccese, altri italiani attualmente iscritti al Campionato Europeo sono:
- Simone Vannucci
- Andrea Beverino
- Mario Calbucci
- Enrico Tonon
e i locals Cagliaritani
- Lucas Rey
- Dario Piras
- Luca Marcis
- Andrea Caproni
- Davide Murtas
- Stefano Caboni.
Regolamento sull’attrezzature da poter utilizzare al Campionato Europeo di kite
Per la prima volta, dopo la modifica delle regole di Classe Formula Kite, i Campionati Europei 2016 di Formula Kite si potranno correre con le tavole / pinne HydroFoil (con le pinne HydroFoil si ha la possibilià di sollevarsi dell’acqua diminuendo così la superficie a contatto con l’acqua stessa e di conseguenza l’attrito con essa; ciò consente di raggiungere velocità elevatissime anche in condizioni di vento leggero). per partecipare alla Classe Formula Kite, l’attrezzatura dovrà essere approvata e registrata IKA (International Kiteboarding Association).
I Campionati Europei 2016 di Kite Foil sono “open”, ossia è una classe in cui è possibile partecipare anche con attrezzatura non registrata IKA.
Entrambe le classi gareggeranno assieme su uno stesso campo di regata, ma concorreranno per due classifiche differenti: ci sarà un Campione Europeo di Formula Kiite 2016 e un Campione Europeo di KiteFoil 2016.
Il Bando di regata può essere visualizzato sul sito ufficiale dell’evento, cliccando qui.
Location dei Campionati Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil
I campionati Europei di Formula Kite e Kite Foil 2016 si svolgeranno tra la Quinta e la Sesta Fermata dei Bus CTM del Poetto di Cagliari.
Il Villaggio dell’evento sarà ospitato dallo Stabilimento dell’Esercito Italiano. Il Villaggio si svilupperà su una grande area che comrprenderà:
- Area Atleti
- Area Speaker & Musica
- Area espositiva
- Paddock
- Area medica
- Area Giuria / Comitato tecnico
- segretaria
- sala da pranzo
- Servizi
- area giochi
- Info point
- Area Media / TV
- Sala stampa
Coordinate del Villaggio
- 39.207015, 9.166432
Registrazione ai Campionati Europei 2016 di Kite
Sarà possibile iscriversi agli Europei 2016 di Formula Kite e Kite Foil fino al 15 Maggio 2016 sul:
- sito della IKA cliccando qui,
- sito ufficiale dell’evento, KiteCagliari.com.
Registrati a International Kiteboarding Association