
Nella giornata di oggi 20 Maggio 2016 si sono svolte 3 sole regate, 2 nella flotta Gold e 1 nella flotta Silver.
Come già scritto nell’articolo di ieri (potete leggere l’articolo cliccando qui), dopo la fase di qualificazione del 17 e del 18 maggio, i 39 atleti in gara sono stati suddivisi nelle flotte Gold e Silver. Gli atleti stanno ora disputando la fare denominata “Finals“: gli atleti della flotta Gold concorreranno per le posizioni dalla 1 alla 20 mentre gli atleti della flotta Silver concorreranno per le posizioni dalla 21 alla 39.
Mentre ieri 19 maggio 2016 erano state disputate 4 regate della flotta Gold e 4 regate della flotta Silver, oggi 20 maggio 2016 sono state disputate solo 2 regate nella flotta Gold e 1 nella flotta Silver a causa delle condizioni meteo instabili.
Domani 21 maggio 2016 le regate cominceranno a partire dalle ore 12:00. Verranno disputate 5 regate della Flotta Silver e una quattro regate flotta Gold. Alla fine della giornata di domani, sommate le regate dei giorni precedenti, saranno state disputate 10 regate sia nella flotta Gold che nella flotta Silver il che darà la possibilità agli atleti di scartare i due risultati peggiori ottenuti nelle precedenti regate (per capire il meccanismo degli scarti, leggi la nota a fondo pagina).
La situazione dopo le regate di oggi 20 maggio 2016
Flotta Gold
Dopo le due regate disputate oggi, l’italo-colombiano Andrea Riccardo Leccese è tornato al comando della classifica provvisoria. Leccese ha sopravanzato il monegasco Maxime Nocher , ora in seconda posizione. In terza posizione troviamo sempre l’inglese OliverBridge. La quarta posizione è occupata sempre dallo spagnolo Trittel. Gruber balza in quinta posizione e Zakowski passa in sesta. Un bravissimo Dolenc, con due buone regate, si prende la settima pozione. L’ottava, la nona e la decima posizione sono occupate invece rispettivamente da Geislinger, Ozog e Vodisek.
Le posizioni dalla 11 all 20 sono rispettivamente:
11. Climent Hernandez
12. Mario Calbucci
13. Baumeister
14. Zarka
15. Johnsen
16. Doronin
17. Hansen
18. Glazik
19. Taradin
20. Vannucci
Al termine delle 4 regate della flotta Gold che verranno disputate domani 21 maggio 2016, in primi 10 atleti della classifica generale parteciperanno, domenica 22 maggio, alle Medal Races che assegneranno premi e medaglie.
I secondi 10 atleti andranno invece a comporre la flotta Platinum che definirà le posizioni dalla 11 alla 20.
Flotta Silver
La flotta silver oggi ha disputato una sola regata caratterizzata da vento instabile. Grazie a questa regata gli atleti hanno avuto la possibilità di scartare la regata col risultato peggiore.
Nella Flotta Silver in prima posizioni troviamo Giulio Chiti. Andrea Beverino occupa la seconda posizione, mentre in terza e quarta ci sono la russa Elena Kalinina e la britannica Steph Bridge (prima e seconda nella categoria donne). In quinta e sesta posizione troviamo Valerio Venturi e Lucas Rey, il primo degli atleti sardi.
Di seguito la classifica della flotta Silver:
- Chiti
- Beverino
- Kalinina
- S. Bridge
- Venturi
- Rey
- Tonon
- Liubimtsev
- O’Connor
- Marcis
- Piras
- Hewson
- Cruz
- Borghetti
- Casale
- Ouahimid
- Marco Calbucci
- Mazekaite
- Rowinski
Il gioco degli scarti
Ricordiamo che le regate si svolgono alla spiaggia del Poetto di Cagliari, tra la quinta e la sesta fermata.
Le classifiche possono ancora essere stravolte e che le posizioni possono cambiare repentinamente per due motivi:
- perchè ciascuna regata ha una storia a sé e qualunque risultato è sempre possibile
- perchè c’è il gioco degli scarti: al completamento della quinta regata, gli atleti avranno la possibilità di scartare il risultato peggiore ottenuto nelle regate precedenti; al completamento della decima regata, gli atleti potranno invece scartare ben due risultati peggiori ottenuti nelle regate precedenti.
Non perdetevi lo spettacolo del kitesurf a Cagliari! Vi aspettiamo numerosi al Poetto di Cagliari!
