Punta Trettu in Sardegna, il miglior kite spot con acqua piatta e bassa
Acqua piatta e bassa
Il kite spot di Punta Trettu è un paradiso del kitesurf, con fondali piatti e poco profondi. Scopri di più qui.
Corsi di kitesurf
Impara a fare kitesurf a Punta Trettu. Dai un’occhiata qui ai corsi di kite disponibili, per tutti i livelli.
Punta Trettu, nel sud della Sardegna, è un kite spot della Sardegna, diventato famoso come miglior kite spot della Sardegna e uno dei migliori kite spot in Europa, conosciuto e rinomato in tutto il mondo. La popolarità di Punta Trettu è cresciuta enormemente negli ultimi anni grazie alle sue condizioni perfette per il kitesurf: acqua bassa, acqua piatta e venti costanti. Punta Trettu è un vero e proprio paradiso per il kitesurf, facile ed emozionante per tutti i livelli, dal principiante all’avanzato. Questo è il motivo per cui Punta Trettu è sempre associata al Kitesurf. e “Punta Trettu”, “Kite Punta Trettu”, “Punta Trettu Kitesurf”, “Kitesurf Punta Trettu Sardegna” sono quindi ormai comunemente considerati sinonimi. In questa pagina troverai tutte le informazioni sul kitesurf a Punta Trettu in Sardegna, il miglior kite spot con acqua piatta e bassa.
- Cosa significa e dove si trova il kite spot di Punta Trettu
- Descrizione del kite spot di Punta Trettu
- Spiaggia di Punta Trettu Kite Beach: aqua piatta e bassa perfetta per il kitesurf
- Vento e previsioni meteo a Punta Trettu
- Scuola kite a Punta Trettu in Sardegna
- Come arrivare a Punta Trettu
- Kite spot vicino a Punta Trettu
Cosa significa e dove si trova il kite spot di Punta Trettu
Punta Trettu è un lembo di terra circondato dal mare che punta dritto (da qui il nome Punta Trettu) all’isola di Sant’Antioco. Punta Trettu è diventata famosa come il miglior kite spot della Sardegna e per questo quando qualcuno parla di Punta Trettu si riferisce sempre al kitesurf.
Punta Trettu si trova nel sud-ovest della Sardegna, in Italia, nel comune di San Giovanni Suergiu, esattamente nel punto indicato nella mappa qua sotto.
A Matzaccara è il paese più vicino a Punta Trettu, è possibile trovare mini market, farmacia, bar e altri piccoli negozi. Per grandi supermercati, ristoranti, negozi. ecc, i paesi più vicini sono San Giovanni Suergiu, Carbonia e Sant’Antioco.
Descrizione del kite spot di Punta Trettu
- Nome dello spot: Punta Trettu Kite Beach.
- Località: Comune di San Giovanni Suergiu, Provincia di Carbonia Iglesias, Sud Sardegna.
- Tipo di Kite Spot: acqua piatta e bassa.
- Livello minimo richiesto: principiante.
- Venti migliori: Maestrale e Scirocco.
- Vento per onde: nessun vento per le onde, l’acqua rimane piatta con tutti i venti.
- Temperatura dell’acqua: 15 ° C (inverno) – 25 ° C (estate).
- Range di vento: 12-40 nodi.
- Servizi: Parcheggio, Bar, Alloggi, Kitesurf, Windsurf, Sup, Beach Volley, Kite Zone.
- Distanza dal centro di Cagliari: 85 Km.
- Distanza dal parcheggio: 10 min.
Punta Trettu è considerato il miglior kitesurf spot della Sardegna, probabilmente uno dei migliori kite spot in Europa. Il kite spot di Punta Trettu è considerato una laguna perché è quasi completamente circondato da terra ferma e con acqua bassa e piatta. In realtà, Punta Trettu è una località di mare e le correnti marine hanno creato un canale utilizzato dalle barche per raggiungere e lasciare il porto di Sant’Antioco. Punta Trettu è uno spot perfetto per il kitesurf grazie all’acqua bassa e piatta e ai venti costanti: i riders possono fare kite e quando necessario possono alzarsi e camminare per centinaia di metri. Punta Trettu è un kite spot perfetto in particolare per i principianti, che possono imparare a fare kitesurf in uno kite spot sicuro con acqua bassa e piatta, e per i freestyler, che possono provare nuovi salti e acrobazie in condizioni di acqua piatta.
Spiaggia di Punta Trettu Kite Beach: acqua piatta e bassa perfetta per il kitesurf
Come già detto, le caratteristiche principali di Punta Trettu sono il basso fondale, l’acqua piatta (anche in caso di vento forte), i venti che soffiano costanti, il fondale sabbioso, il mare limpido. Sebbene a Punta Trettu non ci siano praticamente bagnanti a causa del basso fondale e della fitta vegetazione, il kitesurf è consentito in due (2) kite zone. Le due Kite Zone di Punta Trettu dove è possibile fare kitesurf sono:
- la kite zone dedicata alle scuole di kitesurf ufficiali di Punta Trettu;
- la kite zone dedicata ai riders indipendenti (intermedi o avanzati) che non necessitano di lezioni di kitesurf (in quest’area l’acqua non è sempre bassa).
Il lancio dei kitesurf è consentito solo nella spiaggia dedicata di Punta Trettu Kite Beach.
Il kitesurf non è consentito in altre zone, compresa la spiaggia antistante il porto e il canale utilizzato dalle imbarcazioni per raggiungere e lasciare il porto di San’Antioco. Le persone che fanno kitesurf fuori dalle zone kite consentite possono essere multate dalla polizia e dalla Guardia Costiera.
Per capire bene le Kite Zones di Punta Trettu, guarda dai uno sguardo all’immagine e al video qui sotto.
Venti e previsioni meteo a Punta Trettu
I migliori venti per il kitesurf a Punta Trettu sono il Maestrale (soffia da Nord-Ovest) e lo Scirocco (soffia da Sud-Est). Anche i venti da Sud, il Levante (Ovest) e il Libeccio (Sud Ovest) possono soffiare bene quando sono abbastanza forti.
Per controllare il meteo e le previsioni del vento a Punta Trettu, puoi consultare i seguenti servizi di Previsioni Meteo:
Va comunque tenuto presente che spesso, grazie ai venti termici locali (non riportati dalle previsioni meteo), il vento di Maestrale può essere anche tra i 5 ei 10 nodi più forte di quanto previsto da Windguru e Windfinder.
Scuola Kite a Punta Trettu in Sardegna
Punta Trettu è il miglior Kite Spot della Sardegna, perfetto anche per i principianti grazie al fondale basso e all’acqua piatta. In questo paradiso del kitesurf ci sono alcune scuole kitesurf e centri kite che offrono diversi servizi. Anche la nostra scuola di kitesurf ha un centro kite qua a Punta Trettu, il Punta Trettu Kitesurf Center Sardegna. Qui puoi trovare tutto il necessario per il Kitesurf e per praticare altri sport come Windsurf, SUP, Surf, Mountain Bike, Beach Volley. A differenza di altre scuole kitesurf, il nostro centro kitesurf è ad “ingresso gratuito” (non servono tessere per entrare) e puoi incontrare altre persone e rilassarti gustando drink, snack e cibi presso il nostro Cafè e Lounge Bar. Qua al Centro, alla Puna Trettu Kitesurf House Sardegna hai anche la possibilità di prenotare camere private con bagno privato, se desideri soggiornare direttamente a Punta Trettu.
I principali servizi offerti dal Punta Trettu Kite Center Sardegna sono:
- Scuola kitesurf ufficiale North Kiteboarding e Mystic che offre corsi kitesurf, noleggio kitesurf, ecc.
- Scuola kitesurf ufficiale VDWS
- B&B: se vi piace pernottare, disponiamo di graziose camere, ognuna con bagno e terrazzo privato
- Kite Café (Food & Drink): offriamo una vasta gamma di cibi e bevande tipici per soddisfare tutte le papille gustative e darti quella carica di energia in più prima e dopo il kitesurf
- Parcheggio gratuito
- Parcheggio gratuito per roulotte e camper
- Shop: al nostro shop puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per il kitesurf
- Punto informazioni
- Area relax con piscina: i tuoi cari potranno rilassarsi a bordo piscina mentre tu ti diverti con il kitesurf
- Internet Wi-Fi gratuito
- Area lavaggio e storage kitesurf
- Docce calde
- Servizi igienici e spogliatoio
- Noleggio attrezzatura
- Servizi di assistenza e soccorso
- Riparazione di aquiloni
- Barbecue in pietra (BBQ)
Come arrivare a Punta Trettu
Cagliari, il capoluogo della Sardegna, dista circa 85 chilometri da Punta Trettu.Da Cagliari prendere la S.S.130 e proseguire fino a Carbonia. In prossimità di Carbonia, proseguire in direzione Portoscuso. Dopo aver passatp il distributore sulla destra, svoltare per Bruncu Teula. Alla prima rotonda, svoltaer a sinistra verso Matzaccara. Giunti a Matzaccara proseguire per Punta Trettu.
Cliccando sulla mappa qua sotto, il navigatore vi guiderà direttamente a Punta Trettu.
Kite spot vicino a Punta Trettu
Sebbene Punta Trettu rimanga il miglior spot in cui fare kitesurf in Sardegna, nel sud-ovest della Sardegna ci sono tanti altri kite spot per kitesurf. Tra questi ricordiamo:
- I kite spot nell’isola di Sant’Antioco, praticamente tutti per rider esperti.
- Il kite spot di Porto Botte, ottimo con il vento di Maestrale che soffia quasi lateralmente a terra.
- Il kite spot di Funtanamare, un ottimo spot wave.
- Il kite spot della spiaggia di Porto Pino, una spiaggia davvero bella dove i venti sono quasi sempre rafficati.
Anche la zona di Cagliari, poco distante da Punta Trettu, ha degli ottimi kite spot, ad esempio i kite spot del Poetto di Cagliari e di Petrol Beach che si raggiungono in circa un’ora da Punta Trettu.