Categorie
News Kitesurf

North Kiteboarding, Duotone, Cabrinha: una rivoluzione nel kitesurf per il 2020!

North Kiteboarding – Duotone ?! DuotoneNorth?! Vecchio NorthNuovo North?! North – Cabrinha?! Cosa sta succedendo attorno a questi brand? Perché anche Cabrinha è coinvolta nella storia tra North e Duotone? Effettivamente c’è stata poca chiarezza e un bel po di confusione. Qua di seguito cercheremo di fare un po di chiarezza e capire cosa è successo tra North Kiteboarding, Duotone e Cabrinha.

North Technology Group e Boards & More

North Kite
North Kiteboarding

Fondamentalmente, ci sono due nomi coinvolti in questa storia:

  1. North Sails / North Technology Group (NTG),
  2. Boards & More

La North Sails / NTG è una società americana di proprietà di Oakley Capital, fondata nel 1957 a San Diego, in California. La North Sails produce apparecchiature ad alta tecnologia ed equipment per la vela.

La Boards & More è una società con sede in Austria fondata nel 2000, che possiede marchi come Fanatic, ION, F2, Maui, A.R.T..

Licenza tra North Sails e Boards & More per l’utilizzo del marchio North Kiteboarding

Tra la North Sails e la Board & More esisteva un accordo commerciale in base al quale Boards & More poteva utilizzare il marchio North Kiteboarding per realizzare kites, dare i nomi ai prodotti realizzati, mettere sotto contratto e sponsorizzare riders, in cambio del pagamento di royalties alla North Sails / North Technology Group.

In altre parole, intorno agli anni 2000, quando il kiteboarding iniziò a crescere esponenzialmente, Boards & More decise di lanciare una nuova linea di prodotti per il kitesurf utilizzando il norme North Kiteboarding, sotto concessione da parte della North Sails.

L’accordo tra Boards & More e North Sails per l’utilizzo del marchio North Kiteboarding da parte della Boards & More sembrava andare bene fino a quando, intorno al 2014, la North Technology Group cambiò proprietà. Ora, non è chiaro se i nuovi proprietari di North Sails avessero idee diverse rispetto ai precedenti proprietari per i marchi in licenza o se ci fossero dei problemi per royalties non pagate da parte di Boards & More a North Sails (il vero motivo lo conoscono solo le parti interessate), sta di fatto che, alla fine del 2017, l’accordo di licenza tra North Technology Group e Boards & More, per l’utilizzo del marchio North Kiteboarding, giunse al termine.

Vecchia North Kiteboarding
Duotone Logo

Dopo la conclusione di questo accordo di licenza, Boards & More ha preso la decisione di continuare a produrre i propri prodotti da kitesurf con il marchio Duotone, riciclando un marchio di cui era già proprietaria. La North Technology Group, invece, ha annunciato che avrebbe sviluppato e lanciato una nuova linea di prodotti per il kitesurf a partire dalla stagione 2019-2020 con il famoso marchio North Kiteboarding.

E Cabrinha cosa c”entra in tutto questo?

Cabrinha Logo

E perché anche Cabrinha è spesso citata nella diatriba tra Duotone e North Kiteboarding?

Nel 2018, la North Technology Group, ansiosa di rientrare velocemente nel mercato del kiteboarding, annunciò che avrebbe sviluppato e lanciato una nuova linea di prodotti, col famoso brand North Kiteboarding, per la stagione 2020. Incominciò così a reclutare delle risorse leader nel mondo del kitesurf. Molte delle persone reclutate dalla North provengono dalla Cabrinha, di proprietà di Neil Pride Group (gruppo NP): persone come Klaus Warkentin (attualmente direttore vendite NorthKB), David Mead (attualmente direttore operazioni e produzione NorthKB), Mike Raper (attualmente Il direttore del marchio e del prodotto di NorthKB, Hugh Pinfold (attualmente direttore del design e dell’ingegneria di NorthKB).

Questo è il motivo per cui Cabrinha è spesso associata alla storia North Kiteboarding – Duotone.

North Kiteboarding e Mystic

Il 9 gennaio 2019, North Sails / NTG ha annunciato di aver assorbito Mystic e altri marchi di MBrands e di aver creato un nuovo gruppo chiamato North Actionsports Group, che raggruppa North Kiteboarding, Mystic and Magic Marine.

Il quartier generale della North Actionsports Group è nei Paesi Bassi, dove MBrands aveva il suo quartier generale.

North Kiteboarding, Duotone, Cabrinha nel 2020

In sintesi, nella stagione 2020:

  • North Kiteboarding lancerà una nuova linea di attrezzature per aquiloni,
  • i vecchi Rebel, Dice, Neo, Vegas, ecc. saranno marchiato Duotone,
  • Cabrinha, probabilmente, avrà qualcosa in meno rispetto agli anni precedenti.

Una risposta su “North Kiteboarding, Duotone, Cabrinha: una rivoluzione nel kitesurf per il 2020!”

Una curiosità, da quello che sapevo io Pete Cabrinha grazie ad un finanziatore di Miami dovrebbe aver “ricomprato” (scusate il termine poco tecnico) il marchio Cabrinha da Neil Pride.
Praticamente la Cabrinha dovrebbe essere ripartita da Pete e soci. La mia curiosità è questa: i nuovi modelli proseguiranno la linea degli anni precendenti o saranno diversi ?

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
KiteGeneration
Ciao,
hai bisogno di iinformazioni su alloggi, corsi e kite camp? scrivici, saremo lieti di poterti aiutare :)