Domani mattina la disputa delle Medal Race, che assegnerà il titolo europeo maschile e femminile
Cagliari, 21 maggio 2016 – Si prepara al gran finale, il Campionato Europeo assoluto della categoria Formula Kite e di quella Kite Foil, che si concluderà domani di fronte alla spiaggia del Poetto, dopo sei giorni di regate organizzate dallo Yacht Club Cagliari con il supporto logistico dell’Esercito Italiano.
L’ultima manche finale della fase “Finals”, conclusa pochi minuti fa, ha decretato i migliori dieci della classifica maschile (le cinque donne sono ammesse tutte di diritto a ogni fase della competizione) che domani mattina, a partire dalle 11, si contenderanno il titolo continentale nelle quattro Medal Race, ultimo atto di un percorso che da lunedì li ha visti affrontare mare piatto, onda, vento variabile, teso e rafficato.
Il vento, verso mezzogiorno si è stabilizzato raggiungendo un’intensità di circa 14 nodi, che ha consentito ai quaranta concorrenti di prendere il mare e occuparlo fino quasi al tramonto. Tanto sono durate infatti le nove regate, alternate tra Silver (cinque) e Gold Fleet (quattro), quest’ultima in corsa per la definizione della flotta di Medal che si contende il titolo.
Se il campione uscente Nocher ha ripreso le redini della flotta, con quattro primi su quattro, dietro di lui è stata bagarre piena. Oltre ai rivali di punta Riccardo Andrea Leccese e Oliver Bridge, e al comprimario Florian Trittel Paul, oggi sono saliti alla ribalta anche il croato Martin Dolenc, classe 2000, campione del mondo in carica Under 18 e astro nascente della flotta; lo sloveno Toni Vodisek, autore di un’autentica scalata fino al centro della top ten, il polacco Blazej Olog.
Proprio la Polonia, con Ozog e Maks Zakowski, è l’unica nazione a schierare due portacolori in una Medal che per il resto, rappresenta davvero tutta l’Europa: dal Principato di Monaco (Nocher) alla Gran Bretagna (Bridge) fino all’Italia (Leccese), Spagna (Trittel), Croazia (Dolenc), Slovenia (Vodisek, altro Under 18 in finale), Germania (Gruber) e Austria (Geislinger).
Si proietta invece verso il titolo femminile la russa Under 21 Elena Kalinina, che da lunedì ha preso saldamente il comando, lasciando alla campionessa mondiale, la britannica Steph Bridge, l’inedito ruolo di inseguitrice e aprendo di fatto uno splendido duello per la giornata di domani.
La flotta Silver (che decreta il punteggio ranking dal 21° al 40°) vede invece in testa un duetto tutto azzurro: il romano Andrea Beverino e il toscano Giulio Chiti.
Durante la manche in mare, nel villaggio allestito all’interno del lido dell’Esercito, una quarantina di tesserati Ducati –tra cui i componenti le squadre di mountain bike, strada e challenge su pista- ha testato le tavole Sup della Moki in previsione del match race dalla spiaggia che affronterà domani, con una long distance aperta a tutti (partenza ore 10.30).
IL KITE A CAGLIARI.
E’ la terza volta che questo tratto della spiaggia cagliaritana e il suo prestigioso club accolgono una competizione internazionale di disciplina. Nell’ottobre del 2012 il ‘Kite Racing World Championship ‘, fu il primo campionato Mondiale durante il breve frangente in cui il kite fu eletto Olimpico per Rio 2016, poi rimpiazzato successivamente con il windsurf. Questa edizione detiene tuttora il record di partecipanti, con circa 200 atleti da oltre 40 paesi e tutti i continenti. Fu uno spettacolo a pochi metri dalla riva e l’immagine di Cagliari città turistica venne proiettata a livello internazionale.
Nel maggio 2014, infine, è toccato ai migliori 65 rappresentanti delle categoria Youth e Master contendersi il titolo Mondiale sempre nella Fomula Racing. Anche in questa occasione Cagliari beneficiò di una importante copertura mediatica a livello mondiale e fu la prima volta che l’Esercito ospitava la sede dell’evento.
Domani, il briefing è in agenda alle 10. A seguire, le quattro regate per le flotte Medal (dal 1° al 10° della classifica di flotta), Platinum (dall’11° al 20°) e Silver (dal 21° al 40°), che scenderanno in acqua a rotazione. Proprio in funzione del maggior numero di prove, il percorso di gara sarà accorciato tanto da attestare la durata di ciascuna prova a nove minuti.
Alle 15.30 è in programma la premiazione.
I risultati completi e le immagini sono pubblicate sul sito ufficiale dell’evento www.kitecagliari.com
