Conto alla rovescia per la regata di kitesurf “Re del golfo”!
La regata, ideata partirà dalla spiaggia del Poetto di Cagliari ed arriverà fino a Villasimius (l’arrivo sarà situato nella spiaggia di Campulongu o al Porto).
L’evento, programmato per il prossimo 20 giugno 2015, vedrà riuniti tantissimi amanti del mare e appassionati di Kitesurf, sport che trae origini dal leggendario surf e fonde la surfata dell’onda alla forza del vento per mezzo del Kite (l’aquilone) e che col passare degli anni si è evoluto in maniera radicale, fondendo trick e manovre degli sport più estremi da tavola (surf, wakeboard, skateboard e snowboard.
I partecipanti alla regata kitesurf “Re del Golfo” dovranno regatare e coprire in “downwind”, ossia a favore di vento, una distanza di circa 15,5 miglia nautiche (equivalenti a circa 29 Km).
«Sarà una bellissima giornata dedicata al mondo del Kitesurf, in cui professionisti, appassionanti e curiosi potranno fare domande e condividere idee e consigli su questa affascinante disciplina sportiva», spiega Lucas Rey, nato a Villasimius che, con alcuni amici, ha fondato la KiteGeneration, scuola di kitesurf.
«Abbiamo fondato la KiteGeneration per diffondere il kitesurf e attrarre turisti offrendo loro servizi di cui la nostra isola è carente. La Sardegna ha le stesse potenzialità delle Canariem abbiamo una storia importante, una natura e un mare bellissimi, delle condizioni climatiche invidiabili. C’è grande richiesta da parte turisti che amano spostarsi, godere il territorio e vivere una vacanza integrata nell’ambiente.Cosa manca? Riguardo al kitesurf mancano aree attrezzate, non si riescono ad ottenere corsie di lancio per poter uscire a mare per via di una politica stagnante e di una burocrazia infinita. A livello generale invece vi è una totale assenza di un piano di trasporto per e dalla Sardegna, prezzi spesso inacessibili per voli e trahetti che in alcune giornate si contano sulle dita di una mano. Speriamo che eventi come il “Re del Golfo” possano mostrare il vero potenziale del kitesurf».
I kiter sono quasi pronti, a decidere sarà il vento che per forza di cose dovrà essere di Maestrale o di Libeccio.
Re del Golfo, regata di kitesurf da Cagliari a Villasimius: Semaforo Verde per il 20 giugno 2015!

E’ stato acceso il semaforo verde per Sabato 20 Giugno 2015.
La Regata di kitesurf Re del Golfo, partirà dalla spiaggia del Poetto di Cagliari arrivando fino alla spiaggia di Campulongu a Villasimius.
Tappa intermedia Geremeas!
«Viste le difficili condizioni , con più di 15 miglia da percorrere prevalentemente di poppa in condizioni di vento off-shore, il kiter che parteciperà all’evento dovrà essere “esperto”, coperto da polizza assicurativa, dovrà indossare il giubbino da galleggiamento e dovrà avere con se sacca stagna con cellulare» dice uno dei partecipanti, che aggiunge: «sarebbe preferibile utilizzare come tavola un surfino, che in caso di problemi offre un buon galleggiamento».
Seguiranno aggiornamenti! Stay tuned!
Video del Re del Golfo 2004