Categorie
Attrezzatura kitesurf Kitesurf News Kitesurf

Come scegliere l’attrezzatura da kitesurf: consigli, migliori marche e modelli

Hai terminato il tuo corso di kitesurf e vuoi acquistare la tua prima attrezzatura da kite? Sei un kiter indipendente e desideri acquistare il tuo prossimo kite? In questa pagina potrai trovare quelli che sono i nostri consigli per un acquisto ponderato dell’attrezzatura da kitesurf.

Scelta dell’attrezzatura da Kitesurf: Consigli Generali

La scelta nell’acquisto dell’attrezzatura da kitesurf dipende da diversi fattori. Grazie alla nostra esperienza decennale, possiamo innanzitutto suggerire, se sei un principianti, di non aver fretta nell’acquisto dell’attrezzatura. Poi di prendere in considerazione quelli che sono i fattori più importanti nella scelta dell’attrezzatura, ossia:

  • Le condizioni meteo del nostro home spot, ossia del posto in cui si pensa che si praticherà più spesso il kitesurf;
  • il nostro peso;
  • il nostro livello e i nostri obiettivi.

Qua di seguito cercheremo di spiegarvi perchè quelli elencati qua sopra sono i fattori fondamentali da prendere in considerazione.

North Kiteboarding 2021
North Kiteboarding 2021

Se sei un principiante, non aver fretta nell’acquisto kitesurf

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare a coloro che hanno da poco concluso il loro primo corso di kitesurf è quello di non farsi prendere dalla fretta e dall’euforia acquistando un kite a caso, magari sbagliato. Ciò che è veramente importante quando si vuole acquistare un’attrezzatura da kitesurf è esser consapevoli del proprio livello e scegliere l’attrezzatura idonea al proprio livello e al proprio processo di crescita. Acquistare una vela e una tavola non adatte al nostro livello è un grande errore anche perchè potrebbero rallentare il nostro processo di crescita.

Condizioni Meteo del nostro Home Spot

Le condizioni meteo del nostro home spot, cioè della località in cui facciamo o faremo kite più spesso, sono forse il primo fattore da prendere in considerazione. Infatti, le condizioni meteo variano tantissimo a seconda della località in cui siamo. Ad esempio, nella costa tirrenica il vento è solitamente leggero e avremo bisogno, nelle maggior parte delle uscite, di kite e di tavole di grandi dimensioni (kite dai 12 m in su e tavole oltre i 140 cm). In altre località come ad esempio la Sardegna, il Brasile o le Canarie invece, ben più ventose, nella maggio parte dei casi avremmo bisogno di kite e di tavole di dimensioni medie o piccole (kite da 12 m in giù e tavole da 140 cm in giù).

Il nostro peso

il secondo fattore fondamentale da prendere in considerazione è il nostro peso. Infatti, come regola generale, a parità di vento, una persona più leggera dovrà utilizzare di norma un’attrezzatura da kitesurf più piccola rispetto ad una persona più pesante. Anche se la scelta della dimensione dell’attrezzatura da kite dipende anche dal livello e dagli obiettivi della persona che la utilizza, in linea di massima possiamo dire che, in un home spot in cui l’intensità del vento varia tra i 12 e i 20 nodi:

  • una persona sotto i 60 kg dovrà prendere in considerazione un kite più piccolo di 9 m e una tavola dai 140 cm in giù;
  • una persona tra i 60 e i 75 kg dovrà prendere in considerazione un kite tra i 9 e i 12 m e una tavola dai 140 cm in giù;  m in su e una tavola da 140 cm in su;
  • una persona con un peso dai 75 agli 90 kg dovrà prendere in considerazione un kite da 12 m in su e una tavola da 140 cm in su;
  • una persona di oltre 90 Kg possiamo anche pensare di acquistare un kite di 13 – 14 m in su e una tavola dai 148 cm in su;

Il nostro livello e i nostri obiettivi

Altri due fattori fondamentali nella scelta dell’attrezzatura da kitesurf sono il nostro livello e i nostri obiettivi.

Con riferimento al kite, se ho appena terminato il corso da kitesurf e non ho l’obiettivo di diventare il prossimo campione del mondo di kitesurf, non avrà senso acquistare un kite puramente da freestyle (come ad esempio il Duotone Vegas), ma avrà più senso indirizzare il mio acquisto verso un kite più versatile che mi consenta di fare un po’ tutto senza che sia troppo specifico per un qualcosa in particolare. Per questo il nostro consiglio quando si acquista un kite è quello di acquistare un kite polivalente (come un North Carve, un North Orbit o un North Reach) dell’ultima generazione, ovvero un kite TOTAL DEPOWER. In parole povere un kite che può essere depotenziato facilmente e che permette di navigare con un range di vento (intensità di vento entro il quale il kite può essere utilizzato) abbastanza ampio.

Con riferimento alla tavola da kitesurf twintip, anche in questo caso, il nostro suggerimento è quello di acquistare una tavola polivalente, ossia non troppo specifica come le tavole da freestyle. A differenza del kite la tavola rimane nella maggior parte dei casi la stessa e non va cambiata. Un altro suggerimento che ci sentiamo di dare è quello di acquistare una tavola non troppo piccola (le tavole piccole vengono utilizzate di solito solo con vento forte). Sottolineamo che scegliere una tavola da kite è comunque più semplice in quanto la stessa misura di tavola sipuò utilizzare con diverse condizioni meteo e di vento e può accumunare più persone anche con un peso diverso.

Kite Per principianti ed esperti: Carve 2021, il top
North Carve 2021

Attrezzatura da kitesurf nuova o usata

Quando ci accingiamo ad acquistare l’attrezzatura da kitesurf, possiamo valutare se acquistare un’attrezzatura nuova o un’attrezzatura usata.

Attrezzatura da kitesurf usata

La stragrande maggioranza delle persone che hanno da poco seguito un corso di kite e che si accingono a comprare la loro attrezzatura da kite si orienta verso il mercato dell’usato, per il motivo principale che un’attrezzatura kite nuova può essere costosa ed essendo principianti si ha il timore di poter rovinare facilmente una attrezzatura nuova e costosa.

Proprio questo mercato è il più pericoloso per il neofita che, non essendo seguito nell’acquisto da un venditore professionista, rischia di cadere in errore e comprare un kite che per le sue caratteristiche poco si addice al livello di un kiter alle prime armi. Rivolgersi al mercato dell’usato, che offre una vasta gamma di vele e tavole però significa non essere seguiti da un professionista e dunque la scelta può diventare difficile e si rischia di acquistare un kite non adatto alle proprie esigenze. Cercheremo di dare i consigli giusti per far destreggiarsi nel mercato dell’usato e acquistare l’attrezzatura da kitesurf corretta.

Il kitesurf è uno sport giovane e per tale motivo i materiali e le tecnologie sono in continua evoluzione. Per tale motivo, se optassimo per l’acquisto di un’attrezzatura da kitesurf usata, la prima cosa da vedere è l’anno di realizzazione della stessa: consigliamo di acquistare materiali non più vecchi di 3 anni di top brand (come la North Kiteboarding) affermate nel mercato da anni che hanno investito e investono nella ricerca e nello sviluppo per offrire un prodotto sicuro, facile e prestazionale. Oltre all’anno di produzione del kite, per capire se una vela usata può essere acquistata o meno, dobbiamo valutare anche:

  • lo stato d’usura della del kite e della barra,
  • il prezzo.

Per verificare lo stato d’usura del del kite dobbiamo controllare innanzitutto che non vi siano riparazioni e nel caso in cui ci fossero, dovremmo verificare da chi siano state fatte e come queste siano state fatte. Dovremo poi verificare che il tessuto, in un certo senso, sia “croccante” e se le camere d’aria (bladder e Leading Edge) tengono la pressione.

Per quanto riguarda la verifica dello stato di usura della barra, dovremo verificare l’efficacia dei sistemi di sicurezza (quick-release, sgancio rapido) e l’usura del grip della barra e delle linee.

Infine, per ciò che concerne la scelta della tavola usata, scegliere una tavola da kitesurf twintip usata è più semplice rispetto alla scelta del kite e bisognerà:

  • tenere conto dell’anno della tavola (una tavola troppo vecchia potrebbe avere delle prestazioni scadenti e rendere l’apprendimento difficile);
  • controllare che i bordi non siano troppo spessi e che la tavola abbia un buon flex;
  • controllare le linea scoop della tavola (scoop line). Una scooplinbe troppo accentuata (per interderci troppo a forma di banana) è molto tecnica e non favorisce la planata e la bolina.

Ricordiamo che un’attrezzatura da kitesurf troppo datata e non in ottime condizioni, oltre a risultare potenzialmente pericolosa, si romperà anche molto facilmente e ci costringerà a continue e costose riparazioni che vi porteranno nel breve periodo ad un inevitabile nuovo acquisto.

Attrezzatura da kitesurf nuova

Oramai ci sono tantissimi negozi che vendono kitesurf in loco e tantissimi siti web che vendono attrezzatura da kitesurf online.

Nel caso in cui volessimo acquistare un’attrezzatura da kite nuova, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un negozio fisico in modo tale da poter essere consigliati e seguiti da un esperto del settore che saprà dirci realmente cosa sia meglio per noi.

Ovviamente, nel caso in cui conoscessimo benissimo il modello di kite o di tavola che vogliamo acquistare, anche un acquisto online andrà benissimo.

Attrezzatura da Kitesurf Nuova o Usata presso la KiteGeneration Punta Trettu

Noi della KiteGeneration abbiamo un piccolo kitesurf shop, presso il nostro Centro Kite di Punta Trettu, in cui vendiamo sia attrezzatura nuova che usata. A meno di richieste specifiche da parte dei clienti, abbiamo in vendita i migliori modelli dei top brand North Kiteboarding e Mystic KiteBoarding con modelli di top gamma come il Kite North Carve, North Orbit e North Reach.

Se cerchi prodotti di uno di questi marchi, ti consigliamo di passare da noi o di contattarci.

Ciao, buon kite e buon vento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
KiteGeneration
Ciao,
hai bisogno di iinformazioni su alloggi, corsi e kite camp? scrivici, saremo lieti di poterti aiutare :)