Categorie
Attrezzatura kitesurf Kitesurf

Quanto costa l’attrezzatura da kitesurf? Prezzo di Vela, Trapezio, Barra, Tavola, Casco, Impact Vest

Una volta finito il corso di kitesurf è normale volersi informare sul costo dell’attrezzatura da kitesurf necessaria per poter procedere da sé senza dover sempre affittare le vele, il trapezio, la barra e la tavola da kite.

Considerazioni Generali

Cominciamo a parlare del costo dell’attrezzatura per il kitesurf facendo due considerazioni:

  • kitesurf, uno sport libero: nonostante i prezzi delle attrezzature possano sembrare moderatamente alti, chi pratica il kitesurf ha la fortuna di non dover mai pagare per avere un luogo dove praticarlo in quanto la maggior parte delle spiagge in cui si pratica questo bellissimo sport sono libere e alla portata di tutti. Per tale motivo, quello che può inizialmente sembrare uno sport costoso, alla lunga non risulta alla fine uno sport così costoso come normalmente ci si aspetterebbe.
  • acquista l’attrezzatura da kitesuf in modo ponderato: non farsi prendere dalla fretta e dall’euforia acquistando un kite a caso, magari sbagliato. Ciò che è veramente importante quando si vuole acquistare un’attrezzatura da kitesurf è esser consapevoli del proprio livello e sceglierla in modo ponderato, scegliendo quela idonea e al proprio processo di crescita(dai una occhiata ai nostri consigli su come scegliere l’attrezzatura da kitesurf).
Costo Attrezzatura Kitesurf
Fare Kitesurf: Sport in libertà

 

Principianti: Quale Attrezzatura Acquistare

Hai appena finito il corso kitesurf e ti stai chiedendo quale tipo di attrezzatura per il kitesurf acquistare quando si è principianti? Puoi dare una occhiata a questo articolo su come scegliere l’attrezzatura da kitesurf.

Corso Kitesurf Principianti Sardegna
Corso di Kitesurf

Ad ogni modo, ci sono due possibilità: acquistare dell’attrezzatura da kitesurf usata o nuova.

A tanti potrebbe sembrare una buona idea comprare l’attrezzatura da kitesurf usata in quanto agli inizi è facile commettere degli errori leggeri che potrebbero compromettere il buon funzionamento dell’attrezzatura ponendo il rischio che si verifichino dei danni al kite compromettenti per le sue prestazioni. Il ragionamento spesso è questo: “sono un kiter principiante, meglio acquistare un’attrezzatura da kitesurf usata in modo tale che faccio degli errori e creo dei danni, è comunque un kite usato che non ho pagato tanto”. Acquistare attrezzatura da kitesurf usata potrebbe sembrare quindi un modo per risparmiare ma spesso, soprattutto perchè si è inesperti e/o si acquista online, è difficile verificare lo stato dell’attrezzatura usata, senza considerare il fatto che si rischia di acquistare del materiale non idoneo al nostro livello. Quindi se non si sa esattamente cosa comprare e non si conosce la persona da cui si acquista, può essere difficile e molto lungo trovare le offerte giuste per un buon usato e spesso si rischia di buttare dei soldi.

Attrezzatura Kite North Kiteboarding Prezzi

Per quanto riguarda l’attrezzatura da kitesurf nuova invece, i prezzi sono sicuramente più alti rispetto all’attrezzatura usata ma acquistando attrezzatura da kitesurf nuova avrete il vantaggio di essere seguiti da un esperto del settore che vi saprà dire esattamente che prodotto e modello acquistare. Inoltre acquistando un prodotto nuovo avrete la garanzia di un prodotto perfettamente funzionante e resistente (la teoria per la quale “siccome sono principiante meglio rischiare di rompere un kite usato” non è corretta perchè quando si usa l’attrezzatura da kite in modo indipendente si dovrebbe essere capaci di utilizzarla nel modo corretto senza creare pericoli per sè stessi, per gli altri e per l’attrezzatura stessa).

Quindi quanto costa veramente l’attrezzatura per fare kitesurf?

Costo Attrezzatura Kitesurf
Prezzi Attrezzatura Kitesurf

Per praticare il kitesurf è necessario avere un kite (detto anche vela o aquilone), un trapezio, una barra, una tavola per kitesurf, una muta per proteggersi e per non prendere eccessivo freddo, e infine un buon casco e un impact vest per proteggersi durante la pratica di questo affascinante sport acquatico.

Costo dell’attrezzatura da kitesurf: il kite

Con riferimento al kite, è possibile farsi un idea del costo reale dell’attrezzatura da kitesurf facendo un giro online, ma sostanzialmente il costo dell’attrezzatura varia a seconda del tipo di bene che si va a cercare. Un po’ come per i vestiti esistono dei kite di alcuni brand e modelli che costano più di altri perchè hanno delle metodologie costruttive diverse o perchè le case produttrici investono di più nella ricerca e sono più performanti. Altri possono essere caratterizzati da un costo minore in quanto meno performanti e magari con sistemi costruttivi di livello mirore o di brand non troppo conosciuti. Inoltre il prezzo di un kite varia anche a seconda della sua misura. Il prezzo di un kite (detto anche vela o aquilone) dunque può dipendere da diversi fattori.

Costo Attrezzatura Kitesurf
Kitesurf e libertà

I kite hanno un prezzo davvero variegato: se parliamo di kites nuovi il costo può variare da circa 600 euro per dimensioni più piccole fino a circa 2500 euro per le misure più grandi. Oltre al kite bisognerà considerare degli altri elementi fondamentali connessi al kite come la barra e le linee, la pompa e il leash. Il prezzo di una barra nuova si aggira tra i 350 e i 550 euro, il prezzo di un leash è di circa 50 euro mentre il prezzo della pompa è anch’esso di circa 50 euro.

Costo dell’attrezzatura da kitesurf: la barra

La barra è una delle attrezzature fondamentali per fare kitesurf in quanto senza la barra, correttamente collegata al kite e al trapezio, è assolutamente impossibile fare kitesurf. La barra da kitesurf è una parte dell’attrezzatura caratterizzata da un costo che può variare anche di qualche centinaia di euro a seconda del brand, delle caratteristiche e dei materiali costruttivi. Se acquistiamo un usato, è molto importante prendere in considerazione acquistare una barra da kitesurf di qualità che sia realmente integra e non troppo usurata, in modo da poter garantire tutti gli standard di sicurezza necessari a praticare questo sport senza rischi. Come già detto in precedenza, il costo di una barra nuova può variare tra circa 350 e i 550 euro a seconda del brand e delle prestazioni e caratteristiche di costruzione.

Attrezzatura Kitesurf: Prezzi Barra Kite
Prezzi Barra Kitesusrf

Costo dell’attrezzatura da kitesurf: la tavola

La tavola da kite ha un prezzo ugualmente differente a seconda della tipologia, delle dimensioni e dei materiali di costruzione. Esistono sostanzialmente 3 tipologie di tavole:

  • twintip (chiamate anche tavole bidirezionali), le tavole più comuni, utilizzabili in tutte le condizioni, sia da principianti che esperti di freestyle,
  • surfini, tavole utilizzate di solito per andare sulle onde;
  • tavole foil, che consentono di poter navigare sopra il pelo dell’acqua avendo meno attrito, utilizzate di solito con vento leggero.

Il prezzo di una twintip nuova è molto vario e il costo di una tavola nuova può variare da circa 300 euro a oltre 1000 euro a seconda delle dimensioni e dei materialii di costruzione. Acquistando delle tavole usate si possono risparmiare delle belle cifre e spesso queste ultime, a differenza dei kite e delle barre, sono in buone condizioni anche nel mercato dell’usato.

Prezzi tavola da Kitesurf
Tavola da Kitesurf

I surfini da kitesurf, così come le tavole bidirezionali, hanno un costo molto vario: il prezzo per una tavola da kite surf nuova, specifica per le onde, di solito varia da circa 400 euro a 1000 euro.

Le tavole foil, con le quali possiamo sollevarci sopra il pelo dell’acqua e planare anche con pochissimo vento grazie al pochissimo attrito che queste ultime hanno sull’acqua, sono molto più costose rispetto alle prime due categorie. Al prezzo di una tavola dobbiamo aggiungere anche quello della pinna. Mentre il prezzo della tavola è solitamente inferiore a 1000 euro, il prezzo della pinna hydrofoil  varia a seconda delle caratteristiche e dei materiali costruttivi (alluminio, acciaio, carbonio) e della dimensione (esistono pinne più o meno lunghe): il prezzo di una pinna completa nuova può variare tra circa 500 euro e 2500 euro. Con l’acquisto di una tavola da foil completa, difficilmente riusciremo a spendere meno di 1500 euro.

Foil North Kiteboarding
Tavola Foil

Costo dell’attrezzatura per il kitesurf: il trapezio

Il trapezio è uno strumento fondamentale per fare kitesurf ed è importante avere un modello che non abbia difetti, specie riguardanti la sicurezza. I trapezi sono la parte dell’attrezzatura da kitesurf che nonostante il costo non troppo elevato mantiene i propri standard di qualitativi anche dopo molto tempo e che pertanto possono essere acquistati anche usati con tranquillità. Ad ogni modo, dato il costo non troppo elevato e il fatto che durano molto nel tempo, in tanti optano per un acquisto di un trapezio nuovo.  Il prezzo di un trapezio nuovo varia da circa 80 euro a oltre i 250 euro, per i trapezi “shell”, rigidi nella parte posteriore.

Costo dell’attrezzatura per il kitesurf: la muta

La muta per il kitesurf è un prodotto importante in quanto sebbene in alcune stagnini, come l’estate, non sia una parte fondamentale dell’attrezzatura, protegge il nostro corpo da  eventuali colpi. Quindi la muta, oltre a riscaldarci e permetterci di fare kitesurf anche nelle condizioni più “fredde”, è un valido item protettivo. Il costo della muta per il kitesurf non è molto elevato se paragonato ad altre parti dell’attrezzatura da kitesurf: il prezzo di una muta nuova può variare da circa 50 euro per le mute estive più sottili a oltre i 150 euro per le mute invernali più spesse. Se volete acquistare una muta usata, il nostro consiglio è quello di farlo solo presso un negozio o una scuola, in modo da poter valutare attentamente le reali condizioni e capire se il rapporto qualità prezzo è davvero vantaggioso.

Muta invernale della Mystic Kiteboarding
Muta Invernale Mystic

Costo dell’attrezzatura per il kitesurf: il casco

Il kitesurf è uno sport semplice da imparare e in poco tempo si possono raggiungere dei livelli impensabili all’inizio. Sebbene da tanti sia considerato uno sport estremo, non è assolutamente uno sport pericoloso. Ad ogni modo, come in tutti gli sport, c’è sempre una componente di rischio. Ricordando che è necessario continuare il corso di kitesurf e non acquistare attrezzatura per kitesurf se non si è raggiunta l’indipendenza, proprio per questa componente di rischio, che forse caratterizza quel brio selvaggio che fa tanto amare il kitesurf, a causa di una pur sempre presente, come in tutti gli sport, componente di rischio che forse caratterizza quel brio selvaggio che fa tanto amare il kitesurf, è bene proteggere la nostra testa con un casco.

Il prezzo di un casco da kitesurf nuovo è solitamente inferiore ai 100 euro. Il costo non eccessivo di questa componente dell’attrezzatura da kite fa si che la maggior parte di coloro che pratica il kitesurf preferisca il nuovo all’usato.

Costo dell’attrezzatura per il kitesurf: impact vests e floating vest

Per adoperare il proprio kite in sicurezza è necessario non correre inutili rischi e prevenire i possibili incidenti. Per far questo è necessario innanzitutto fare un corso kitesurf che ci consena di avere una idonea preparazione, avere una attrezzatura efficiente e infine utilizzare degli idonei strumenti di protezione. Tra le componenti dell’attrezzatura da kitesurf, abbiamo già parlato della muta e del casco. A muta e casco dobbiamo aggiungere anche l’impact vest, che nella maggior parte dei casi ha anche la funzione di floating vest (giubbotto salvagente).

L’impact vest è una sorta di giubbetto protettivo aggiuntivo che si indossa durante le uscite in kite per proteggersi dagli evenutali impatti con l’acqua quando si cade dalla tavola. La maggior parte degli impact è realizzato con materiali galleggianti per cui, nella maggior parte dei casi, gli impact vest hanno anche la funzione di giubbotto salvagente.

Fortunatamente gli impact vests non costano molto: il prezzo di un impact vest nuovo è di circa 100 euro.

 

 

impact-vest-attrezzatura-da-kitesurf-prezzi-opinioni
Attrezzatura da Kitesurf: Impact vest

 

Costo dell’attrezzatura per il kiteboarding: i floating vests e i giubbotti salvagente specifici

Abbiamo appena finito di parlare di impact vests spiegando che avere delle protezioni può fare la differenza in caso di incidenti: mai sottovalutare possibili problemi, la sicurezza prima di tutto quando si fa kitesurf. Uno di questi  possibili problemi potrebbe essere la fine del vento quando stiamo praticando kitesurf e ci troviamo a largo lontani da riva, nell’acqua profonda. Questa è una situazione che non va sottovalutata e al contrario va affrontata in maniera logica e consapevole: l’utilizzo di un giubbotto salvagente specifico per il kitesurf potrebbe essere la soluzione giusta. Utilizzare un giubbotto salvagente qualsiasi mentre si fa kitesurf potrebbe essere scomodo, impedirci una visuale corretta o anche sbilanciarci in quanto potrebbe spostare il baricentro del nostro peso. In altre parole, indossare un giubbotto salvagente non studiato per il kitesurf può rappresentare un rischio in più. Fortunatamente esistono dei pratici giubbotti di aiuto al galleggiamento che  permettono di affrontare le situazioni di rischio prima citate con più leggerezza. Uno dei pro dei giubbotti di aiuto al galleggiamento appositi per il kitesurf è che questi possono essere intesi anche come impact vest, aiutando a mettervi in sicurezza e a riscaldarvi quando il vento e l’acqua non hann una temperatura troppo gradevole.

I prezzi di un giubbotto salvagente per il kitesurf va di pari passo con quelli delle impact vest: il costo di un giubbotto salvagente da kitesurf è di circa 100 euro..

Conclusioni sull’attrezzatura da kitesurf e sui prezzi dell’attrezzatura da kite

La cosa più semplice quando si vogliono capire e verificare i prezzi dell’attrezzatura da kitesusrf è quella di di verificare i prezzi online i costi reali dell’attrezzatura per fare kitesurf.

Poi il nostro consiglio è quella di acquistare online solo se si conosce esattamente il prodotto che vogliamo acquistare. Per tutti gli altri casi e quando possibile, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto del settore, come un negozio o una scuola di kitesurf: nella maggior parte dei casi i prezzi dell’attrezzatura da kitesurf saranno in linea con i prezzi online e avremmo l’indubbio vantaggio sia di avere il supporto di un esperto del settore che ci potrà dare utili consigli nella scelta dell’attrezzatura, sia di poter vedere e toccare con mano tutti i pezzi che compongono l’attrezzatura da kite.

2 risposte su “Quanto costa l’attrezzatura da kitesurf? Prezzo di Vela, Trapezio, Barra, Tavola, Casco, Impact Vest”

Esistono tantissime offerte riguardanti l’attrezzatura da kitesurf online. Mi stupisce come in particolare sia così volubile il prezzo delle vele e delle tavole che si possono acquistare.
Ad esempio alcune vele possono costare anche 2000€ ho visto mentre altre semplicemente possono avere un prezzo di 300 €. Uno dei fattori che cambia il prezzo sicuramente è il brand della vela da kitesurf che viene messa in vendita e penso che sia preponderante, dopotutto un kite di marca ti dà una certa “sicurezza” nell’acquisto rispetto a qualche altra marca semisconosciuta, o almeno così è per me e la mia eseperienza.
Un altro fattore che penso vada a influenzare il costo della vela da Kitesurf penso che sia il materiale con cui una vela viene fatta che penso sia derivante da fibre plastiche; è ovvio che i kite specie nelle parti gonfiabili, sono stati trattati per essere incredibilmente resistenti a ogni tipo di pressione o colpo ricevuto… però quando la vela cade in mezzo alle Piante allora lì sono guai :\